Sud Africa e Africa Orientale
Si tratta di uccelli dall'aspetto robusto e slanciato, muniti di piccola testa arrotondata con un caratteristico becco dall'aspetto "rigonfio", massiccio, forte e ricurvo verso il basso. Il piumaggio si presenta interamente di colore nero lucido, con presenza su gola, petto, dorso, ali e coda di riflessi metallici purpurei o bluastri, ben evidenti quando l'animale è nella luce diretta. Le spalle, come intuibile sia dal nome comune che dal nome scientifico, presentano una macchia triangolare di colore bianco, con vertice nella porzione inferiore della nuca. I due sessi presentano colorazione del tutto simile.
Si tratta di uccelli dalle abitudini di vita essenzialmente diurne, che vivono principalmente in coppie durante l'età adulta, mentre gli esemplari giovani o quelli non appaiati sono soliti vivere in piccoli stormi. Mentre le coppie tendono ad essere sedentarie nell'ambito di un territorio che viene difeso da eventuali intrusi, gli stormi di giovani mostrano abitudini semi-nomadi, muovendosi su lunghe distanze e fermandosi in corrispondenza di fonti di cibo sufficienti.
I corvi collobianco africani passano la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo al suolo, ritirandosi a riposare fra i rami degli alberi o in luoghi sopraelevati durante le ore più calde della giornata e sul far della sera, per passare la notte al riparo dalle intemperie e da eventuali predatori.
Il corvo collobianco africano è un uccello onnivoro e molto opportunista, nella cui dieta la componente animale prevale su quella vegetale.
2018,
Original acrylic on paper
2019,
Original acrylic on paper
2021,
Original acrylic on paper
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This exhibition is a rare chance to experience two of Yayoi Kusama’s Infinity Mirror Rooms. These immersive installations will transport you into Kusama’s unique vision of endless reflections.
Infinity Mirrored Room – Filled with the Brilliance of Life is one of Kusama’s largest installations to date and was made for her 2012 retrospective at the gallery. It is shown alongside Chandelier of Grief, a room which creates the illusion of a boundless universe of rotating crystal chandeliers.
A small presentation of photographs – some on display for the first time – provides historical context for the global phenomenon that Kusama’s mirrored rooms have become today.